ARTE CONTEMPORANEA ED EVENTI CULTURALI

Swann Art Gallery

CONTATTI

Swann Art Gallery

+39 333 2455018

info@swannarte.com

Galleria d'Arte Contemporanea ed Eventi Culturali

“… La guardava; un frammento dell'affresco appariva nel viso e nel corpo di lei, e da quel momento cercò sempre di ritrovarvelo, sia che le fosse accanto o semplicemente pensasse a lei…”      M. Proust

info.swannarte.com

+39 3332455018

Via Bertola 29, 10122 Torino

Via Bertola 29, 10122 Torino

Privacy Policy

Cookie Policy

©

g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_02_image_0001.jpeg
g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_04_image_0001.jpeg

DISEGNI

DISEGNI

Un segno, un gesto, una traccia di colore, quello che era non è più, ma è in continuo divenire in continua trasformazione. Vi è un mondo invisibile che fluisce e avvolge l’esistenza umana; un’infinita linea circolare che attraversa lo spazio e il tempo per ricongiungersi con le proprie origini, con la scintilla divina che le ha dato soffio alla vita. Questa traccia che noi lasciamo nell’aria e nella terra è composta da miliardi di particelle di luce che contengono la memoria cosmica della nostra esistenza e del nostro DNA divino. Dove tutto ritorna a se stesso alla forza creatrice primigenia. Noi pensiamo di essere fatti di cellule e materia, ma in realtà durante la nostra esistenza generiamo coscienza e energia in relazione all’universo. Per questo siamo esseri immortali, al di là delle nostre convinzioni e delle nostre conoscenze che sono assai limitate. In noi risuonano il respiro del mare ed il nucleo atomico di una stella, il vento e la nuvola, la pietra e la spiga di grano, un piccolo seme, poiché siamo depositari di una traccia di Infinito. E per Infinito intendo il Tutto che esiste e ritorna all’UNITA DEL TUTTO come principio Creatore e generatore di esistenza cosmica dello spazio e del tempo. 

g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_20_image_0001.jpeg
g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_06_image_0001.jpeg
g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_09_image_0001.jpeg

DISEGNI

DISEGNI

g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_08_image_0001.jpeg
g.ruggiero, presentazione - disegni web _page_05_image_0001.jpeg

DISEGNI

DISEGNI

Viviamo un’epoca incerta, di valori mutevoli. L’epoca della globalizzazione è palesemente instabile e inquietante, una vibrante sensazione di effimero e di smaterializzazione che si porta dietro la globalizzazione. È il processo di dissoluzione del rapporto materiale dell’uomo con le cose. L’espandersi della tecnologia e degli algoritmi dell’intelligenza artificiale come deus ex machina delle nostre esistenze, l’odierna crisi economica, fagocitano l’esistenza umana e le nostre vite in un
tritacarne sociale; il nulla sta assumendo dimensioni gigantesche.
Con il termine “ I N T R O R I L I E V I ” identifico alcune delle mie opere scavate ad incavo nella materia. Non si tratta di calchi, ma di sculture realizzate direttamente al negativo.
Sculture vuote, entità impalpabili, che si spostano tra anima sensitiva e anima intellettiva, come se il pensiero si staccasse dall’oscurità informe della materia per affiorare alla luce.
La mia téchne parte dalla scultura per negare la scultura stessa. Come nei momenti di passaggio in cui l’attesa è caratterizzata dall’incognita, mi interessano gli spazi vuoti, come i silenzi tra le parole, tutti quegli stadi intermedi che sfuggono ad una definizione precisa, come rendere visibile l’invisibile.
L’esistenza umana, che mira a rappresentare la materia allo stato puro e che ci lega all’origine dell’universo è l’aspirazione alla perfezione, la tensione verso l’infinito attraverso la conoscenza.
Ridare dignità alla condizione umana in una profonda relazione con il cosmo e le leggi universali che lo governano. E’ la stessa sensazione che avvertiamo interiormente, quando ci perdiamo a guardare il cielo infinito e il nostro sguardo mentale si perde nel vuoto dell’esistenza per trovare il senso mistico e magico di derivazione alchemica, per vincere la materia oltre la morte, per una nuova esistenza spirituale universale.

g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_04.jpeg
g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_07.jpeg
g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_08.jpeg

LA DILATAZIONE DELLO SPAZIO, introrilievo, fusione di alluminio, dimetro 105x18

GIACI, introrilievo, marmo sintetico, legno, oro, 120x80x15

g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_09.jpeg
g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_13.jpeg

SEMPLICITA' ASSOLUTA, introrilievo, marmo sintetico, legno, oro, 200x100x20

INTRORILIEVO, introrilievo, ceramica, smalto verde e bianco, diametro 68x8

g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_11.jpeg
g.ruggiero, presentazione - introrilievi-definitivo copia_compressed_page_12.jpeg

PASSI PERDUTI, introrilievo, ceramica, smalto giallo, diametro 68x8

FIORE DI FUOCO, introrilievo, ceramica, smalto arancione, diametro 70x8